A+ R A-

Baseball Softball: il punto del presidente Boniolo

Alessandro BonioloBaseball e Softball in piena attivita'  anche in agosto ma la societa' del presidente Alessandro Boniolo da anni ha programmi che durano per 365 giorni. Con il numero uno del club rossoblu è tempo di fare un'analisi a 360° dello stato di salute del batti e corri rodigino.

 
Presidente Boniolo che stagione è stata finora?
"Direi ottima, ma è dal 1995 che otteniamo sempre risultati importanti. Il segreto è che oltre alla parte agonistica mettiamo in campo continuamente iniziative che non falliscono mai, non sono legate ad una vittoria di una squadra. E' un modo che ci consente di resistere nonostante la crisi che anche da noi si è fatta sentire, e non poco."
 
Passiamo in rassegna l'attività delle squadre finora messe in campo
"L'inizio dell'anno è stato a dir poco scoppiettante. Con l'Under 12 e con gli allievi abbiamo portato a casa due titoli italiani della Winter League. E' la prima volta che succede in Italia. Poi, continuando con le giovanili, abbiamo solo colto grandi successi in tutto il Veneto. Con l'Under 12 e l'Under 15 saremo ai play off nel baseball e la scorsa settimana abbiamo appreso che anche la squadra ragazze il 9 settembre andrà alla fase finale. E due manifestazioni su tre saranno a Rovigo. Cosa vuol dire questo? Credibilità da parte della Federazione e di tutti quelli che ci stimano da tempo. Oltre a due buoni campionati con gli allievi e l'Uner 18 con le prime squadre abbiamo messo in campo una A2 di softball giovanissima ed essere arrivati nella zona di mezza classifica ci soddisfa e ci da modo di pensare ad una stagione migliore il prossimo anno. Stiamo lavorando già in questo senso. Per la serie B direi benissimo. Luglio è stato un mese fantastico dove con 7 vittorie su 8 incontri siamo riusciti ad andare allo spareggio con lo Junior per i play off. Aver perso 4 a 3 la dice lunga sull'equilibrio di quella partita dove rimpiangiamo un pochino un attacco stranamente sterile ma aver messo con costanza tre giovani come Frigato, Lavezzo e Agostinello (in attesa di recuperare Gonzalez e Chieregato) ci da speranza per il futuro. Con il minibaseball siamo andati oltre le attese con tante iniziative durante l'anno e da settembre ci aspettiamo tanti nuovi iscritti dall'attività messa in piedi. Bene anche la Lab al primo tornei amatoriale che ha tanti progetti per i prossimi due mesi."
 
A proposito di iniziative è alle porte il Baseball Night giunto all'11^ edizione
"Già - continua Boniolo - il 9 settembre alle 21 nel salotto di Piazza Vittorio Emanuele avremo la nostra kermesse con gli amici dei Tanto Par Ridare che ci riserveranno grandi sorprese. Sarà come al solito l'occasione per mostrare "i muscoli", per stare vicino alla nostra città e soprattutto valorizzare i nostri sponsor; in particolare Itas Assicurazioni e Adriatic LNG."
 
Un Baseball Night che arriva dopo una primavera e un'estate ricca di momenti importanti per il baseball e softball rodigino
"Certamente! Abbiamo avuto un programma scolastico davvero intenso con tante ore spese all'interno delle scuole rodigine e non solo. Abbiamo curato anche la parte dell'educazione con un ciclo di incontri appositamente creato per le nostre famiglie. A giugno siamo riusciti ad organizzare la seconda edizione della nostra animazione estiva che ha davvero sorpreso tutti per la qualità delle attività e per gli iscritti che sono ancora aumentati. Infine la scorsa settimana oltre trenta volontari della nostra società si sono messi a disposizione per una tre giorni di Torneo dove abbiamo avuto la soddisfazione, oltre che di vincere in entrambe le categorie, anche di ospitare per due giorni una squadra americana.
 
E in agosto sarete ancora in pista con altri appuntamenti
"Non dimentichiamo che il Baseball Softball organizza ogni anno oltre 200 gare agonistiche a Rovigo e fuori Rovigo, spesso anche in zone distanti. Uno sforzo immenso per una macchina organizzativa la cui dimensione non è trascurabile. Dal 27 agosto saremo ancora impegnati a Rovigo in Coppa Italia della serie B con lo Junior Parma e nel contempo avremo due squadre al torneo di Bolzano. Poi il via ai play off delle giovanili e poi la Coppa Veneto e poi altro ancora fino alla metà di ottobre. Non male direi come programma.
 
E' stato anche un 2017 con tanta Italia da parte rodigina
"Si e anche nel softball stiamo mettendo piede con altri prospetti che si stanno facendo valere. Nel baseball abbiamo avuto la chicca con il titolo europeo di Giacomo Taschin ma anche il fratello Lorenzo non ha scherzato andando in Austria con la nazionale Under 15 e solo un infortunio lo ha fermato per dare un contributo decisivo alla spedizione. Nel torneo delle Regioni 17 sono stati i portacolori polesani. Un numero davvero grande per una sola società!"
 
Infine il campo; una situazione imbarazzante da parecchi anni. Che speranze ci sono per avere presto un campo definitivamente omologato?
"Se guardiamo avanti dobbiamo ringraziare ora l'assessore Paulon che ha preso direi di "petto" questa anomalia e anche il Sindaco nelle ultime riunioni è stato chiaro. Anche la Fondazione vuole aiutarci in concreto come ha sempre fatto e nei prossimi giorni sono previsti incontri decisivi per sbloccare la situazione non solo per chiudere la "partita" degli spogliatoi ma per finire anche quei lavori necessari per l'omologazione. Una volta finito tutto speriamo di parlare di baseball e softball solo per quello che facciamo nei campi da gioco."
12 agosto 2017

Serata delle Medaglie2017

 


 

A.S.D. Baseball & Softball Club Rovigo

Via Mure Soccorso 13 - 45100 ROVIGO - Tel/Fax +39.0425.411810 - email: info(at)bscrovigo.it

www.bscrovigo.it